Sono Ciro D’Auria, psicologo laureato in neuroscienze cognitive all’Università Vita-Salute San Raffaele. Sono uno psicoterapeuta cognitivo-neuropsicologico in formazione presso la Scuola Lombarda di Psicoterapia e ho completato gli studi con un Master in PNEI (psiconeuroendocrinoimmunologia) all’Università dell’Aquila.
Durante gli anni di esperienze sul campo, ho riscontrato particolare interesse per il lato fisiologico legato alle emozioni e ai comportamenti, concentrandomi su come le persone debbano essere prese nel loro insieme, sia da un punto di vista psicofisico che ambientale. Per questa ragione, ho voluto integrare questo interesse con le questioni di genere, verso le quali ho sempre avuto un vivo coinvolgimento.
Nel corso del tempo ho frequentato diversi corsi inerenti la presa in carico delle persone gender variant, facendo attenzione a tutti gli aspetti, dal percorso di affermazione di genere alle difficoltà relative ai cambiamenti corporei e psichici.
La sensibilità alle tematiche più attuali, relative alle persone trans e gender non-conforming è ciò caratterizza di più la mia attività professionale, nella quale riconosco grande responsabilità e soprattutto grande passione.