
ASSISTENZA LEGALE
Assistenza legale per la transizione di genere: di cosa si tratta?
In un percorso di affermazione di genere si può sentire l’esigenza di cambiare il proprio nome e genere indicati all’anagrafe e sui documenti. Oppure si potrebbe valutare la possibilità di intervenire chirurgicamente su alcune parti del corpo.
In Italia, per poter accedere ad alcuni interventi e per richiedere la rettifica del nome e del genere all’anagrafe, è necessario richiedere l’autorizzazione di unə giudice. Per questo step, quindi, è importante ricevere un’adeguata assistenza legale.
L’ avvocatə che ti segue in questo percorso dovrebbe: essere specificamente competente in questo ambito, aver già seguito diversi casi come il tuo ed avere l’empatia necessaria per farti sentire a tuo agio il più possibile durante tutto l’iter legale. In questo modo anche questo aspetto sarà per te il più agevole possibile da affrontare.
Al Centro Sui Generis, l’avvocatə è parte integrante dell’équipe e lavora in sinergia con ə professionistə della salute: così può avere accesso alla documentazione necessaria in tempi brevi – come, ad esempio le relazioni mediche e psicologiche – e snellire quanto più possibile questo processo.
La cosa importante è sentirsi liberə di potersi affidare a professionistə esperti, in cui riponi la fiducia necessaria per aiutarti a scegliere ciò che è meglio per te. Al Centro Sui generis un’équipe specializzata ti aspetta.
Chi se ne occupa presso il Centro:

Servizi collegati:

Percorso di transizione di genere
Il percorso di transizione – o affermazione – di genere è un percorso psicologico, medico e legale attraverso il quale una persona con disforia di genere ha la possibilità di modificare il proprio corpo e il proprio aspetto, oltre che il nome e il genere con i quali è conosciuta alle istituzioni e interagisce nel suo contesto sociale, in modo da allinearli al proprio genere di elezione.

Sostegno psicologico e psicoterapia
Il sostegno psicologico e la psicoterapia sono due strumenti fondamentali per la salute di tuttə: non esiste, infatti, un concetto di salute che non comprenda anche la salute mentale e il benessere psicologico.

Visita endocrinologica e terapia ormonale
Nel percorso di transizione, una delle “tappe” a cui spesso si guarda con grande entusiasmo è l’inizio della terapia ormonale, ovvero l’assunzione regolare, sicura e personalizzata di ormoni femminilizzanti o mascolinizzanti.

Siamo disponibili in presenza e online.
Centro Sui Generis è una proprietà di
Studio Associato De Bella – Massari
Via Aristotele 65, Milano
P.IVA 12181670964
Email: info@centrosuigeneris.com
PEC: studioassociatodebellamassari@pec.it
- Lunedì
- 9:00 am – 6:00 pm
- Martedì
- 9:00 am – 6:00 pm
- Mercoledì
- 9:00 am – 6:00 pm
- Giovedì
- 9:00 am – 4:30 pm
- Venerdì
- 9:00 am – 6:00 pm
- Sabato
- Chiuso
- Domenica
- Chiuso
sI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO, PER PRENOTARE: INFO@CENTROSUIGENERIS.COM